Vsafe diventa socio sostenitore del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma

Con le decisioni assunte dall’assemblea dei soci del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, tenutasi giovedì 13 giugno presso Academia Barilla, Vsafe è diventato ufficialmente socio sostenitore del progetto.
La “mission” con cui nel 2020 è nato il Consorzio è quella di creare boschi permanenti all’interno della provincia di Parma, al fine di contrastare il cambiamento climatico e di aumentare il benessere della comunità. Ogni anno il consorzio si propone di mettere a dimora 20.000 alberi oltre che di realizzare progetti di educazione ambientale nelle scuole e di collaborare con gli enti di ricerca del territorio.
Vsafe collabora con il Consorzio già dal 2022 con il progetto “Il valore del verde urbano” finanziato da Fondazione Cariparma. Lo studio ha permesso di misurare, il valore economico dei servizi ecosistemici generati in trent’anni da tre boschi diversi realizzati dal KilometroVerdeParma e di confrontarlo con i costi di realizzazione, rivelando così il valore dei benefici netti generati con questi interventi.
Da qui il percorso insieme continua con progetti nuovi e sempre più sfidanti con lo scopo di migliorare la qualità dell’ambiente nella provincia di Parma.