Vsafe partecipa alla sua prima assemblea dei soci di KilometroVerdeParma

Con le decisioni assunte dall’assemblea dei soci del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, tenutasi giovedì 13 giugno presso Academia Barilla, Vsafe è diventato ufficialmente socio sostenitore del progetto.
Come illustrato durante la relazione annuale da Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio, il progetto conta del sostegno di 110 soci ed in 4 anni ha consentito di mettere a dimora 70.000 tra alberi e arbusti su una superfice totale di 70 ettari distribuiti nella provincia di Parma. Inoltre, sono stati coinvolti circa 10.500 studenti di ogni ordine e grado in progetti di educazione ambientale.
La collaborazione tra Vsafe ed il Consorzio è iniziata nel 2022 con il progetto “Il valore del verde urbano” finanziato da Fondazione Cariparma. Lo studio ha permesso di misurare, il valore economico dei servizi ecosistemici generati in trent’anni da tre boschi diversi realizzati dal KilometroVerdeParma e di confrontarlo con i costi di realizzazione, rivelando così il valore dei benefici netti generati con questi interventi.
Il percorso insieme continua con progetti nuovi e sempre più sfidanti con lo scopo di migliorare la qualità dell’ambiente a Parma e Provincia.